Area Legale
Madin Group Legal assicura una consulenza legale completa e specializzata a tutte le aziende già clienti del gruppo mediante uno speciale servizio di convenzioni che copre tutti i settori del diritto d’impresa e di compliance management.
Caratteristiche dell’area legale del Gruppo Madin sono la tempestività, la professionalità e l’efficienza al servizio dell’impresa, al fine di conoscere in maniera continuativa le esigenze di business, le problematiche interne e portare le specifiche soluzioni.
Il servizio di convenzione annuale/pluriennale presenta enormi vantaggi, in quanto permette di disporre di un unico professionista qualificato per più casistiche di un servizio altamente competitivo; il contenuto livello economico stabilito in convenzione consente, anche alle imprese di piccole dimensioni con ridotte disponibilità di budget, di usufruire di assistenza legale aggiornata e qualificata per qualsiasi esigenza aziendale dovesse manifestarsi nel corso dell’attività lavorativa.
L’assistenza di Madin Group Legal, prevista in convenzione, attiene ai seguenti ambiti:
CONSULENZA LEGALE PER LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO (D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni).
- Consulenza ed assistenza giudiziale, in ambito civile, penale e amministrativo, dinanzi alle diverse Sedi giudiziarie italiane nei giudizi aventi ad oggetto la responsabilità dei soggetti previsti dal T.U. Sicurezza per la violazione delle prescrizioni di cui al T.U. e/o per l’accertamento di responsabilità al verificarsi di infortuni sul lavoro.
- Consulenza e assistenza stragiudiziale per la risoluzione di criticità relative la sicurezza nei luoghi di lavoro in riferimento alla delega di funzioni in materia di sicurezza, agli obblighi incombenti sulle diverse figure previste dal T.U., alla ripartizione di responsabilità in caso di sottoscrizione di contratto di appalto (o subappalto).
- Consulenza ed assistenza legale dinanzi ai competenti Enti amministrativi nei procedimenti aventi ad oggetto le prescrizioni del T.U. Sicurezza e le relative responsabilità dei soggetti previsti dalla normativa vigente.
COMPLIANCE:
conformità agli standard normativi gestione dell’impresa…., attraverso analisi e mappatura della realtà aziendale con esame dei rischi interni, processi e relative procedure in aderenza alle normative vigenti e alle esigenze di business, consulenzain ordine alla conformità alle varie normative di interesse dell’impresa, in particolare la normativa sulla Data Protection – GDPR 679/16, Antiriciclaggio (D.Lgs.231/07), redazione modello d.lgs. 231/01 – Responsabilità amministrativa degli enti, Tutela ambientale e risarcimento danni ex art. 2043 c.c.,basata principalmente sullelinee guida UE, sui principi costituzionali di cui agliartt. 9 e 32 della Carta fondamentale e sul Testo Unico Ambientale d.lgs 152/2006. Formazione ed aggiornamento del personale.
Sicurezza Lavoro:
CONSULENZA GIUSLAVORISTICA:
assistenza legale alle imprese su tutte le questioni inerenti il rapporto di lavoro e le sue fasi; consulenza specifica in caso di infortunio o morte sul posto di lavoro sia in ambito civile che penale (attività esclusa da convenzione).
CONTRATTUALISTICA D’IMPRESA:
contrattualistica specifica in materia, supporto nella fase precontrattuale e durante la negoziazione, analisi dei rischi, redazione del contratto, revisione e aggiornamento della contratti in essere.
RECUPERO CREDITI:
attività di recupero del credito in fase giudiziale e stragiudiziale.
PARERISTICA:
in materia civile, commerciale (con focus su gestione d’impresa) e penale.
L’eventuale attività di assistenza a società e persone fisiche nel CONTENZIOSO in materia civile, esclusa dalla convenzione, sarà da concordare caso per caso in base alla tipologia di controversia.
Allo scopo di ottimizzare tempi e costi, l’attività di Assistenza Legal verrà svolta prevalentemente in modalità digitale,sfruttando le moderne tecnologie e utilizzando i sistemi all’avanguardia messi a disposizione dal GRUPPO MADIN.
Nella fase iniziale, un professionista qualificato della Madin Group Legal si recherà presso il cliente allo scopo di meglio comprendere le reali esigenze aziendali; a seguire sarà garantita la presenza periodica in Azienda stabilita in fase di stipula della relativa convenzione, nonché in tutti i casi in cui dovesse rendersi necessario durante il normale svolgimento dell’attività lavorativa.