Formazione
AFMP (Accademia Formativa MADIN Perugia), soggetto Delegato Territoriale AS.PRO.FOR., organismo formatore nazionale abilitato, ope legis art.8 bis, comma 3 del D. Lgs. 626/94, così modificato dal D. Lgs. 195/03, Accordo Stato Regioni del 26/01/2006 – G.U. n.37 del 14/02/2006, recepito dal D. Lgs. 81/08 art.32 punto 4, e dagli Accordi Stato Regioni del 21/12/2011, del 22/02/2012 e del 07/07/2016, quale associazione datoriale/sindacale rappresentativa sul piano nazionale.
AFMP dispone di un’ampia offerta formativa in modalità aula, sia presso le proprie sedi sia presso i singoli siti operativi aziendali; progetta, gestisce e rendiconta piani formativi finanziati erogando formazione a titolo completamente gratuito.
FORMAZIONE FINANZIATA
I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale. Secondo quanto previsto dalla Legge n.388 del 2000, le imprese possono destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali, attraverso il modello Uniemens. I datori di lavoro potranno, in tal modo, beneficiare di percorsi formativi interamente finanziati.
AS.PRO.FOR. progetta ed attua piani formativi su specifiche esigenze degli associati, anche attraverso lo strumento dei fondi interprofessionali per la formazione continua finanziata.
Corsi FAD
La piattaforma e-Learning AS.PRO.FOR. è un sistema innovativo per la distribuzione di corsi online e l’erogazione di formazione in modalità Blended-Learning (corso in aula + e-Learning).
AFMP offre corsi ed aggiornamenti per tutte le figure aziendali (Datore di Lavoro, Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RLS, RSPP, ASPP). I corsi sono validi su tutto il territorio nazionale con riferimento al D. Lgs. n. 81/2008 ed Accordi Stato Regioni del 21/12/2011 e del 07/07/2016.
Sicurezza Lavoro:
modalità aula
corsi di formazione su tutte le tipologie di rischi presenti in Azienda e sui rischi specifici di mansione dei Lavoratori addetti.
Corsi per l’abilitazione all’uso di attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori addetti di lavoro, come specificatamente individuate dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
modalità aula/campo – attrezzature di lavoro
corsi di formazione e addestramento:
- Piattaforme di lavoro mobili elevabili(PLE)
- Gru a torre
- Gru mobile
- Gru per autocarro
- Carrelli elevatorisemoventi con conducente a bordo (a braccio telescopico, industriali semoventi, sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi), tra cui i cosiddetti “muletti”
- Trattori agricolio forestali
- Macchine movimento terra (escavatori idraulici, a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabile a cingoli)
Antincendio:
teorico/pratica
corsi di formazione ai sensi del D.M. 10 marzo 1998 – All. 9 del Ministero dell’Interno – Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro.
- Corso “A” di n. 4 ore per addetti antincendio in attività a rischio di incendio basso e corsi di aggiornamento
- Corso “B” di n. 8 ore per addetti antincendio in attività a rischio di incendio basso e corsi di aggiornamento
con rilascio attestati nominativi di partecipazione validi ai sensi della normativa vigente.
Prove di evacuazione.
Sicurezza alimentare:
Corso haccp
rilascio attestato riconosciuto a livello europeo con riferimento alla Direttiva 2005/36/CE, recepita dall’Italia con D. Lgs. 206/2007.
- per tutte le categorie di lavoratori addetti che operano del settore alimentare
corsi specifici per operatori che manipolano bevande e alimenti e per responsabili Haccp.